Pesticide Action Network - Italia

Le voci dei pesticidi

Voices of pesticides

PAN Europe raccoglie la voce di tutti i cittadini europei che hanno subito danni a causa dell’impiego di pesticidi. Chiunque può inserire nel sito di PAN Europe la propria denuncia e la propria storia.

C'è chi ci racconta tutto e ci fa avere anche una propria foto perché vuole far sentire forte la propria voce e c'è chi invece preferisce rimanere anonimo. L'intenzione è dare la possibilità a queste persone di dire e raccontare ciò che sono costrette a vivere ogni giorno.

Voices of pesticides

PAN Europe (Pesticide Action Network) è un'organizzazione internazionale con base a Bruxelles che si occupa di ridurre l'impatto nocivo dei pesticidi sull'uomo e sull'ambiente, proponendo alternative più sostenibili.

PAN Europe sta lavorando su un progetto europeo che si chiama "Le voci dei pesticidi". Si tratta di un report di testimonianze di persone che sono state direttamente o indirettamente "vittime dei pesticidi", ossia che hanno riscontrato non solo problemi fisici ma anche difficoltà che hanno interferito in qualsiasi modo nella loro quotidianità. Sul nostro sito vengono riportate le storie di persone che hanno avuto problemi causati dal probabile contatto con i pesticidi.

Molte di queste voci provengono dall'Italia. Stiamo infatti cercando di mettere in luce la gravità della situazione nel nostro paese, intervistando contadini, cittadini e persone affette da malattie.

Noi lasciamo che siano le persone a decidere in che forma pubblicare la propria esperienza, per motivi di privacy o per timore di raccontare quanto successo. C'è chi ci racconta tutto e ci fa avere anche una propria foto perché vuole far sentire forte la propria voce e c'è chi invece preferisce rimanere anonimo. E' importante far capire che la nostra intenzione, o meglio ancora lo scopo di questa campagna europea, non è quello di fare marketing o scandalo, ma di dare la possibilità a queste persone di dire e raccontare ciò che sono costrette a vivere ogni giorno. PAN Europe, insieme ad altre organizzazioni in Europa e nel mondo, sta cercando di creare una forte rete di voci affinché a questi discorsi venga finalmente data la giusta importanza.
Per i contatti e per l'invio dei testi, puoi rivolgerti a:
Camilla De Nardi (camilla@pan-europe.info) che sta seguendo la campagna in Italia --
Camilla De Nardi PAN-Europe Trainee Rue du Trône 60/11 1050
Brussels Belgium +32 2 318 62 55
www.pan-europe.info